A partire dal 1975, Volkswagen Polo ha deliziato generazioni di persone diventando una pioniera nella sua categoria: è sempre stata sinonimo di mobilità accessibile, design senza tempo e tecnologia pionieristica. Con oltre 20 milioni di veicoli venduti in sei generazioni, la Polo si è affermata come uno dei modelli di maggior successo della sua categoria. Nel 2025, la Volkswagen celebra il 50° anniversario della piccola auto compatta.
Nessun veicolo prima di allora era stato così corto e raffinato. Posizionata una classe sotto la Golf, la Polo completava perfettamente la nuova famiglia di modelli a trazione anteriore. 50 anni dopo e alla sua sesta generazione, la Polo ha dimostrato come una piccola auto possa affermarsi con sicurezza in modo simpatico. Oltre 20 milioni di auto vendute parlano da sole.
La Polo non è sinonimo solo di innovazioni tecniche, ma anche di mobilità accessibile per tutti. Con la tecnologia all'avanguardia e un giusto rapporto qualità-prezzo, la Polo ha contribuito alla mobilità individuale per generazioni. Che si tratti delle prime lezioni di guida, del piacere di guida sportiva o come auto per la famiglia, Polo ha creato ricordi e continuerà ad essere una compagna versatile anche in futuro.
La piccola auto presentata nel marzo 1975 era basata sull'Audi 50. In una forma leggermente modificata entrò in produzione in serie a Wolfsburg come Volkswagen Polo e portò rapidamente una ventata di aria fresca nel segmento delle piccole auto. Con il suo design pulito e l'elevata funzionalità, catturò lo spirito dei tempi. Efficiente, pratico e conveniente, il veicolo leggero era caratterizzato anche da agilità, ottime caratteristiche di maneggevolezza e motori economici. Virtù fondamentali che hanno continuato la storia di successo da allora.
Di generazione in generazione, la compatta Volkswagen è stata protagonista di diversi sviluppi. La Polo II ha portato una serie di miglioramenti dal 1981 in poi, tra cui più spazio e comfort, nonché motori modernizzati. Nel 1987, la serie speciale limitata Polo Coupé GT G40 ha visto il debutto del compressore volumetrico a spirale, che ha fornito una potenza maggiore. Un altro balzo in avanti è seguito nella terza generazione dal 1994, anche in termini di tecnologia. La Polo III è stata una delle prime vetture della sua categoria con caratteristiche di sicurezza innovative come gli airbag. Nel 1998, la Polo è stata disponibile per la prima volta come GTI. Con un significativo aumento delle dimensioni, la quarta generazione ha offerto un nuovo livello di comfort e sicurezza dal 2002, con airbag anteriori e laterali, servosterzo e ABS di serie. La Polo V ha visto l'introduzione di una serie di innovazioni digitali: dal 2009, i sistemi di infotainment e assistenza hanno reso la guida più confortevole che mai. La Polo V ha impressionato anche nel motorsport: con la Polo R WRC, la Volkswagen ha vinto il titolo di campione del mondo di rally per quattro volte consecutive dal 2013. La sesta generazione si basava sulla piattaforma modulare trasversale (MQB) e nel 2017 ha stabilito nuovi standard in termini di connettività, sicurezza e dinamica di guida. Con l'aggiornamento del prodotto nel 2021, la Polo è diventata ancora più digitale e innovativa. L'auto compatta vanta sistemi di assistenza e comfort che altrimenti sarebbero noti solo alle classi di veicoli superiori.
Polo 1a generazione (1975 - 1981)
Polo 2a generazione (1981 - 1994)
Polo 3a generazione (1994 - 2001)
Polo 4a generazione (2001 - 2009)
Polo 5a generazione (2009 - 2017)
Polo 6a generazione (2017 - oggi)
Sin dalla prima generazione, Volkswagen Polo ha rappresentato la mobilità accessibile. Niente fronzoli, ma qualità superiore, maneggevolezza eccellente e innovazioni pratiche. Un'auto per tutti. Accessibile e simpatica. Una vera Volkswagen in tutto e per tutto. E ora, è in circolazione da 50 anni. Un motivo perfetto per dare alla Polo un po' di meritata attenzione quest'anno! Buon compleanno, Polo!