È arrivata la nuova Tayron! – Il grande SUV Volkswagen con cinque o, in opzione, sette posti si posiziona tra la Touareg e la Tiguan. Il suo design SUV è chiaro e potente. I livelli di comfort sono i migliori della categoria. La sensazione di alta qualità: superiore. Lo spazio disponibile: generoso. Nella Tayron, cinque passeggeri possono godere di fino a 885 litri di spazio per i bagagli per viaggiare in vacanza. Saranno presto disponibili sette sistemi di guida efficienti. La gamma comprende due motori elettrici ibridi plug-in di ultima generazione (eHybrid). Possono raggiungere autonomie elettriche di oltre 100 km e lunghi viaggi fino a 850 km con due soste di rifornimento. Inoltre, con la capacità di trainare fino a 2,5 tonnellate, la Tayron è un veicolo di traino elegante ma ben equipaggiato per rimorchi di tutte le forme e dimensioni.
Il pacchetto base del SUV è noto come Life, seguita da due pacchetti top di gamma: Elegance e R-Line. Come versione base, la versione Life della Tayron offre già un'ampia gamma di equipaggiamento di serie. Ciò include nove airbag, un climatizzatore automatico a tre zone, illuminazione di fondo a 10 colori, un controllo multifunzionale dell'esperienza di guida (controlla i profili di guida, inclusi i profili di trazione integrale per i modelli 4MOTION, il volume audio e l'attivazione di Atmospheres come luci pre-programmate e stati d'animo audio), un sistema di infotainment (lo schermo misura 32 centimetri in diagonale) con una funzione di navigazione attivabile e App-Connect Wireless (per Apple CarPlay e Android Auto), strumenti digitali, fari a LED con controllo automatico degli abbaglianti (Light Assist), logo Volkswagen illuminato nella parte anteriore e posteriore, gruppi ottici posteriori 3D, tendine parasole nelle portiere posteriori e cerchi in lega da 17 pollici.
I sistemi di assistenza standard della Tayron Life includono il cruise control adattivo (ACC), la funzione di frenata in caso di svolta per veicoli in arrivo, il sistema di cambio corsia (Side Assist), il sistema di mantenimento della corsia (Lane Assist), un sistema di frenata di emergenza automatica con monitoraggio di pedoni e ciclisti (Front Assist), Park Assist Plus, sistema di telecamera posteriore, visualizzazione dinamica dei segnali stradali e il nuovo sistema di avviso di uscita. Come estensione del sistema di cambio corsia, quest'ultimo può, entro i limiti del sistema, impedire l'apertura di una delle portiere se un altro utente della strada si avvicina da dietro.
Dopo aver lanciato tutte le versioni con propulsione mild hybrid (eTSI), Volkswagen offrirà la Tayron anche con due propulsioni ibride plug-in (eHybrid), due motori a benzina turbocompressi (TSI) e due motori diesel turbocompressi (TDI). Tutti i sistemi di propulsione sono abbinati a un cambio automatico a innesto diretto (DSG). Anche il motore entry-level eTSI con una potenza di 110 kW (150 CV) è un sistema di propulsione ad alta tecnologia (mild hybrid con tecnologia a 48 V). Tuttavia, i vantaggi delle trazioni elettriche e a benzina sono combinati nei due innovativi modelli ibridi plug-in. Forniscono una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) 05 e 200 kW (272 CV). Grazie alla batteria da 19,7 kWh (netti), entrambe le Tayron eHybrids possono raggiungere autonomie elettriche di oltre 100 km. Le batterie possono essere caricate fino a 11 kW tramite una wallbox o una stazione di ricarica AC e fino a 50 kW07 tramite stazioni di ricarica rapida DC. Anche il TDI più grande da 142 kW (193 CV) 08 è molto efficiente ed è abbinato di serie alla trazione integrale 4MOTION. Tutti i modelli Tayron 4MOTION sono progettati per pesi massimi del rimorchio fino a 2.500 kg (frenato, pendenza del 12%). Grazie al sistema di assistenza alla manovra Trailer Assist, di serie insieme al gancio di traino (pieghevole), anche i grandi box per cavalli o i rimorchi per barche sono facili da gestire.