In arrivo la Golf più potente: Nuova Golf R e R Variant
26/06/2024

In arrivo la Golf più potente: Nuova Golf R e R Variant

Golf R e la Golf R Variant: i due nuovi modelli Golf top di gamma sono dotati di dinamica di guida ottimizzata, equipaggiamento di serie esclusivo e una potenza di 245 kW (333 CV). 

La nuova potenza massima è aumentata di 10 kW (14 CV) rispetto alle versioni precedenti. La velocità massima di 250 km/h può essere aumentata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto R-Performance opzionale. Ciò rende queste due versioni della Golf R i modelli di produzione Volkswagen più veloci al mondo. 

Nuovo Design ed equipaggiamenti R esclusivi

I nuovi modelli R si basano sull'ottava generazione della Golf, che quest'anno ha ricevuto un importante aggiornamento. Il dinamismo si riflette nel frontale ridisegnato con i fari LED Plus, un badge VW illuminato e prese d'aria nel paraurti, nonché i nuovi gruppi ottici posteriori a LED.

Come optional sono disponibili i nuovi cerchi forgiati “Warmenau” da 19 pollici, con un design accattivante e pulito, un peso di soli otto chilogrammi per cerchio e un efficiente raffreddamento dei freni.

Anche l'hardware e il software del sistema di infotainment sono stati rinnovati e dispongono del display più grande (diagonale: 32,8 cm) offerto da Volkswagen. Anche il funzionamento è stato notevolmente migliorato grazie alla nuova grafica e alla nuova struttura del menu per il display touch. 

Inoltre, l'assistente vocale IDA è stata ulteriormente sviluppata, grazie all'accesso al software di intelligenza artificiale Chat GPT che permette di rispondere a tutte le domande che le vengono poste.

I modelli Golf R sono dotati di serie del Digital Cockpit Pro potenziato (diagonale display: 26 cm). Oltre alle visualizzazioni classiche disponibili in altri modelli, il Digital Cockpit Pro della Golf R offre una Sport Skin migliorata, caratterizzata da un contagiri centrale rotondo con un design specifico R, nonché la R-View con un display orizzontale dei giri.

Cura dei dettagli anche negli interni

Gli interni dei modelli Golf R sono ergonomicamente adattati al conducente e rifiniti esclusivamente nello stile "R". Il conducente e il passeggero anteriore siedono sui sedili sportivi con poggiatesta integrati.

Come optional, è possibile scegliere gli interni in pelle nappa nera con elementi in carbon look con applicazioni blu nella zona laterale e un "logo R" sullo schienale del sedile. Disponibili come optional anche: applicazioni interne in vero carbonio. Questi dettagli di equipaggiamento sottolineano l'alta qualità e il concetto di esclusività della nuova Golf R.

Massime prestazioni

I nuovi modelli R erogano una potenza impressionante di 245 kW (333 CV), che il potente motore turbo da 2,0 litri trasmette al cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring. Quest'ultimo migliora la stabilità di guida e l'agilità distribuendo la potenza motrice individualmente sulle ruote posteriori per ottimizzare le curve. La coppia dei nuovi modelli è di 420 Nm. La velocità massima di 250 km/h può essere aumentata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto R-Performance opzionale.

Pacchetto R-Performance: più divertimento al volante grazie a modalità aggiuntive

Oltre alla velocità massima più elevata, il pacchetto R-Performance offre due modalità di guida aggiuntive per gli appassionati di sport motoristici che guidano anche su strade e piste lontane dal normale traffico stradale: Drift e Special. Ulteriore dinamicità è fornita da uno spoiler sul tetto più grande attraverso il quale viene convogliato il flusso d'aria. Il pacchetto R-Performance per il nuovo modello include anche il cronometro GPS e il misuratore G, entrambi visualizzati nel Digital Cockpit Pro.

Ancora più esclusiva: Golf R Black Edition

Il modello esclusivo ha un sofisticato look scuro: con stemmi VW e loghi R più scuri, pinze dei freni R nere con logo R scuro, cerchi Estoril da 19 pollici neri e finiture dei terminali di scarico nere. I fari a matrice LED IQ.LIGHT oscurati sono un'altra caratteristica standard. L'equipaggiamento comprende anche il pacchetto R-Performance, presente come optional negli altri modelli.

Loading...