Audi A5 Avant. Colour: Horizon Blue metallic
Lanciato 30 anni dopo la prima Audi A4, il linguaggio di design affilato dell'ultima generazione, ora chiamata Audi A5, affascina con proporzioni premium. Entrambi gli stili di carrozzeria, Sedan e Avant, incarnano perfettamente l'essenza sportiva della filosofia di design Audi. Un nuovo linguaggio di design negli interni crea una generosa sensazione di spazio e posiziona i display su un palcoscenico digitale. Il nuovo concetto operativo aumenta l'interazione con il veicolo. Motori a combustione efficienti e parzialmente elettrificati ed emozionanti modelli S completano la gamma.
Audi A5 Family: Audi S5 Sedan TFSI: Combined fuel consumption in l/100 km (62.1 mi): 7.7-7.4 (30.5-31.8 US mpg); CO2 emissions combined in g/km: 175-167 (281.6-268.8 g/mi); CO2 class: F Audi S5 Avant TFSI: Combined fuel consumption in l/100 km (62.1 mi): 7.9-7.5 (29.8-31.4 US mpg); CO2 emissions combined in g/km: 180-169 (289.7-272.0 g/mi); CO2 class: G-F
Con l'ampliamento della sua gamma di modelli, AUDI AG ha ristrutturato la denominazione dei suoi veicoli dal 2024. I numeri nei nomi dei modelli elettrici e a combustione sono l'elemento differenziante. In futuro, i numeri pari indicheranno i modelli alimentati elettricamente, i numeri dispari i veicoli con motori a combustione.
Con il debutto dell'ultima generazione, l'Audi A4, un bestseller di lunga data, si chiamerà Audi A5 e sarà prodotta a Neckarsulm. È offerta in quattro nuove varianti: come A5 Sedan e S5 Sedan 2 e come A5 Avant e S5 Avant 1. Queste versioni sono i primi modelli ad essere lanciati sulla Premium Platform Combustion (PPC). Il CEO di Audi Gernot Döllner sulla nuova famiglia di modelli: "Insieme all'espansione del nostro portafoglio completamente elettrico, stiamo lanciando una nuova generazione di modelli con motori a combustione efficienti.
Audi A5 Avant. Colour: Horizon Blue metallic
La famiglia Audi A5 con il suo design atletico, interni completamente nuovi. L'avanzata tecnologia MHEV plus consentirà una guida parzialmente elettrica e quindi una guida ancora più efficiente".
Design esterno dinamico e muscoloso Anche a prima vista, la famiglia A5 completamente ridisegnata ha un design potente e pulito. Le proporzioni modificate con un passo lungo, ruote grandi e la carrozzeria bassa e sportiva incarnano dinamismo progressivo e standard premium. Il frontale è dominato dal Singleframe largo e notevolmente più piatto con una struttura tridimensionale a nido d'ape. Insieme ai fari sottili e disegnati con precisione, modella il volto del veicolo e gli conferisce un'espressione sorprendente e concentrata. La parte posteriore sorprendente e distintiva unisce design sportivo ed emozionale e tecnologia intelligente.
La famiglia Audi A5 offre luci di marcia diurna digitali con tecnologia LED nella parte anteriore e luci posteriori OLED digitali di seconda generazione nella parte posteriore. Con circa 60 segmenti per pannello OLED digitale, stanno diventando sempre più un display nella parte posteriore del veicolo sulla A5. Ciò consente la comunicazione car-to-x e aumenta la sicurezza sulla strada, ad esempio con la nuova luce di comunicazione. Gli effetti di illuminazione dinamici quando si sblocca e si esce dal veicolo riflettono l'estetica del movimento come parte del DNA della luce Audi. Anche la firma luminosa digitale attiva fa lo stesso, trasmettendo un nuovo senso di vivacità. I fari anteriori e le luci posteriori sono progettati in tre dimensioni, offrono firme luminose digitali opzionali e, quindi, uniscono il mondo fisico e quello digitale.
Il design degli interni della nuova Audi A5 si basa su quattro caratteristiche. In primo luogo, gli interni hanno un design incentrato sull'uomo, ovvero sono costantemente orientati alle esigenze dei loro utenti. La seconda caratteristica speciale è il Digital Stage che si afferma in una chiara visuale del conducente e del passeggero anteriore sotto forma di display Audi MMI. Con il suo Material Driven Design, la serie Audi A5 soddisfa il requisito di un generoso senso di spazio con un elevato livello di comfort. La disposizione chiara e la facilità d'uso degli interni forniscono una panoramica in tutte le situazioni per formare la quarta caratteristica: Visual Clarity. A questo si aggiunge la luce di interazione dinamica opzionale per supportare l'interazione dell'auto con gli occupanti. Display panoramico Audi MMI e head-up display Il nuovo concetto operativo della famiglia Audi A5 aumenta l'interazione con il veicolo grazie all'architettura elettronica E³. La nuova Audi A5 si integra perfettamente nell'ecosistema digitale dei nostri clienti e offre un'esperienza di connettività personale. Per la prima volta, i conducenti hanno ora la possibilità di controllare le funzioni del veicolo e dell'infotainment tramite l'head-up display.
Il nuovo sistema MHEV plus basato su un sistema elettrico di bordo a 48 volt supporta il motore a combustione e riduce le emissioni di CO 2 aumentando al contempo le prestazioni. Il generatore del gruppo propulsore (PTG) consente una guida parzialmente elettrica che contribuisce a ridurre il consumo di carburante. Il nuovo sistema MHEV plus consente di ottenere nella serie di modelli Audi A5 notevoli vantaggi in termini di emissioni di CO2 e consumi di carburante rispetto al sistema MHEV. Questi totalizzano fino a 10 g/km o 0,38 l/100 km nel 2.0 TDI (150 kW, trazione anteriore/ quattro ) (consumo di carburante combinato in l/100 km : 5,6-4,7 ; emissioni di CO2 combinate in g/km: 147-124 ; classe di CO2 : E–D) e fino a 17 g/km o 0,74 l/100 km nel V6 3.0 TFSI (270 kW, quattro ) (consumo di carburante combinato in l/100 km : 7,9-7,4 ; emissioni di CO2 combinate in g/km: 180-167) . 289,7-268,8 g/mi ); Classe CO 2 : G–F) in su (nel ciclo di guida WLTP) 1 . Il PTG può anche aggiungere fino a 18 kW (24 CV) di potenza elettrica all'uscita del motore a combustione. In fase di decelerazione, il PTG immette energia nella batteria (recupero) fino a 25 kW. Di conseguenza, le manovre e il parcheggio puramente elettrici sono possibili in misura limitata. Grazie alla possibilità di utilizzare un compressore elettrico dell'aria condizionata, il sistema di aria condizionata può essere azionato anche quando il veicolo è fermo al semaforo e il motore a combustione è spento.
Audi S5 Sedan TFSI: Combined fuel consumption in l/100 km (62.1 mi): 7.7-7.4 (30.5-31.8 US mpg); CO2 emissions combined in g/km: 175-167 (281.6-268.8 g/mi); CO2 class: F Audi S5 Avant TFSI: Combined fuel consumption in l/100 km (62.1 mi): 7.9-7.5 (29.8-31.4 US mpg); CO2 emissions combined in g/km: 180-169 (289.7-272.0 g/mi); CO2 class: G-F
Con il sistema di controllo dei freni integrato e in grado di miscelare (iBRS), il pedale del freno e l'idraulica dei freni possono essere completamente disaccoppiati. Nei modelli con il sistema MHEV plus, ad esempio, si ottiene la decelerazione necessaria senza utilizzare i freni ad attrito grazie alla frenata rigenerativa. Ciò significa che la decelerazione viene inizialmente ottenuta esclusivamente tramite recupero. I freni ad attrito entrano in funzione solo quando il pedale del freno viene premuto più forte. La sensazione di frenata rimane inalterata da ciò. Motori al lancio sul mercato I motori efficienti della famiglia Audi A5 coprono un'ampia gamma: dal modello base a propulsione convenzionale alla confortevole berlina da lunga distanza e alla dinamica auto sportiva.