End of Secrecy dei SUV più potenti di Audi Sport: RS Q8 e RS Q8 performance
27/06/2024

End of Secrecy dei SUV più potenti di Audi Sport: RS Q8 e RS Q8 performance

Continua il restyling della gamma RS, che mantiene alta l'attenzione sul concetto di "avanguardia della tecnica". La gamma Audi Q8 viene completata con la rinnovata RS Q8 e l'inedita RS Q8 performance. Entrami i veicoli vantano una dinamica di guida eccezionale, garantita da un differenziale centrale ottimizzato che rende i modelli estremamente idonei anche all'uso quotidiano. Vediamo tutti i dettagli di Audi RS Q8 e RS Q8 performance. 

Design inconfondibilmente Audi Sport

Gli esterni della RS Q8 e della RS Q8 performance prendono spunto dalla recentemente aggiornata Q8. L'aspetto imponente e la marcata impronta a terra sono enfatizzate dal nuovo design delle prese d'aria laterali e dalla nuova rama del Singleframe a nido d'ape tridimensionale. L'estetica della vettura è ulteriormente arricchita  dai proiettori anteriori Audi Matrix HD con luce laser, che grazie alle cinque firme luminose personalizzabili disponibili rendono unico l'impatto visivo. Sul retro, i due terminali di scarico ovali sono divisi da un diffusore con design inedito, caratterizzato da un riflettore catarifrangente rosso, come visto su RS e-tron GT.

La caratterizzazione estetica tra le due varianti è data dai materiali e colorazioni utilizzate per gli esterni: mentre per RS Q8 le calotte degli specchietti retrovisori esterni, gli inserti allo spoiler anteriore, le modanature ai vetri e i profili al diffusore posteriore sono in nero, RS Q8 performance si connota per l’utilizzo della combinazione tra grigio opaco e nero lucido, con la possibilità di optare a richiesta per pacchetti estetici in carbonio opaco o total black.

Motore a 8 cilindri con due livelli di potenza

La nuova RS Q8 vanta una potenza di 600 CV e una coppia di 800 Nm. La RS Q8 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h, che può essere aumentata a 280 km/h o fino a un massimo di 305 km/h come optional. Grazie alla potenza maggiorata di 640 CV e 850 Nm di coppia, la RS Q8 performance accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Opzionalmente, l'impianto di scarico può essere sostituito con l'impianto di scarico sportivo RS, che intensifica ulteriormente l'esperienza sonora e si distingue per i terminali di scarico neri lucidi.

Dinamica di guida 

Entrambe le versioni della nuova RS Q8 sono dotate di serie della trazione integrale permanente quattro, che Audi Sport GmbH combina di serie con un Tiptronic a otto rapporti con tempi di cambiata più rapidi. Il differenziale centrale interamente meccanico, con il suo design compatto e leggero, distribuisce la potenza del motore agli assali anteriore e posteriore con un rapporto di 40:60. In caso di slittamento la coppia motrice viene trasmessa al massimo al 70% sull'asse anteriore e fino all'85% all'asse posteriore. Questa modalità di funzionamento si traduce in curve più precise, meno sottosterzo e sterzate più precise

Design degli interni

L’abitacolo mantiene l’impostazione ad oggi conosciuta che unisce carattere, dinamicità e praticità trovando ulteriore spazio in termini di personalizzazione. La gamma di pacchetti design RS si arricchisce della variante blu, affiancando quelle in rosso e grigio; inoltre, il debutto dei pacchetti design RS plus allarga la moltitudine di elementi caratterizzate in tali colorazioni come la sezione centrale dei sedili con traforatura colorata e il logo RS stampigliato sullo schienale degli stessi. Nuovi inserti contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più sfarzoso, che affiancano ulteriori elementi caratterizzanti quali la proiezione del logo RS performance e l’animazione di cambiata colorata nell’Audi virtual cockpit plus.

Loading...