Audi ha ampliato il suo portafoglio di modelli elettrici con la Q6 Sportback e-tron, uno dei design di carrozzeria più popolari tra i clienti. Le proporzioni quasi perfette sono ancora più evidenti. Il risultato è una silhouette più progressiva e sportiva che piacerà soprattutto ai clienti orientati al design. La Q6 Sportback e-tron, che presenta i punti di forza della PPE in termini di prestazioni, autonomia, efficienza e ricarica, è un altro esempio della crescita della Premium Platform Electric. Grazie al suo posteriore dinamico e ai conseguenti vantaggi aerodinamici, la Q6 Sportback e-tron performance è la campionessa di autonomia nella serie Q6, con un'autonomia fino a 656 chilometri.
Facendo eco all'iconica Audi TT Coupé di prima generazione, la linea del tetto inclinata della Sportback esalta la sua estetica sportiva. Il team di progettazione ha ripensato l'intero arco del tetto, a partire dal montante A, ottenendo una Sportback 37 millimetri più bassa rispetto alla variante SUV. Questa modifica infonde alle proporzioni classiche di un SUV dinamismo ed eleganza unici nella forma della Sportback. Di conseguenza, la Q6 Sportback e-tron trasuda una sportività inconfondibile anche da ferma. Le sue forme morbide contrastano volutamente con le pieghe e i bordi della carrozzeria, creando un dinamico gioco di ombre. Il lunotto posteriore piatto termina con un bordo staccato che incorpora la terza luce di stop. Una linea sorprendente si estende dalla parte posteriore sopra i fanali fino alle portiere posteriori, accentuando le ampie spalle sopra i passaruota. Il design del lunotto posteriore ha una curva dinamica verso l'alto. Una caratteristica distintiva condivisa da tutte le Audi Sportback, questo piccolo dettaglio conferisce al veicolo ancora più spinta in avanti ed è ulteriormente accentuato dalle finiture circostanti in look alluminio. Il frontale verticale domina il Singleframe tridimensionale completamente chiuso. Una mascherina in Selenite Silver o nero lucido racchiude le prese d'aria laterali. Grazie al loro posizionamento elevato, le luci diurne digitali conferiscono alla Q6 Sportback e-tron il suo aspetto sorprendente e unico. Il posteriore, che si assottiglia in modo più dinamico rispetto al SUV, fonde eleganza sportiva e potenza. Le analogie con la famiglia e-tron GT sono inconfondibili. Con la sua striscia luminosa continua, l'architettura posteriore pulita e spaziosa conferisce alla Sportback la chiarezza e l'equilibrio tipici di Audi.
Gli interni della Q6 Sportback e-tron sono più che mai orientati sistematicamente alle esigenze dei suoi occupanti. Le proprietà dei materiali sono state attentamente considerate fin dalle prime fasi del design degli interni. Insieme al display panoramico Audi MMI e al display passeggero MMI, creano un palcoscenico digitale visivamente sorprendente. Il design degli interni ad alto contrasto posiziona intenzionalmente gli elementi in primo piano o sullo sfondo, dando vita a un'architettura spaziale tridimensionale che bilancia estetica ed ergonomia su misura per gli occupanti. L'atmosfera interna è decisamente intima. Il cosiddetto soft wrap si estende dalle portiere attraverso l'intero abitacolo fino alla console centrale, creando un senso di spazio coeso e accogliente. I suoi colori e materiali di alta qualità, come il tessuto Argument e la microfibra Dinamica, alcuni dei quali sono realizzati con materiali riciclati, sono utilizzati anche nei sedili. Nella variante S line, il soft wrap utilizza il tessuto Elastic Melange realizzato con materiale riciclato. Il rivestimento del tetto, i montanti e le alette parasole sono realizzati in Draft, un altro tessuto realizzato con poliestere riciclato al 100%.
Per la Q6 Sportback e-tron sono disponibili due dimensioni di batteria e due varianti di trazione. Con la sua batteria ad alto voltaggio da 83 kWh (netta: 75,8 kWh), anche la variante base della Sportback elettrica vanta prestazioni di guida sicure. La trazione posteriore della Q6 Sportback e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi in modalità Launch Control. Il motore elettrico dell'Audi Q6 Sportback e-tron performance a trazione posteriore ha una potenza di 225 kW (306 CV) e passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi in modalità Launch Control. Con la sua potenza di sistema di 285 kW (387 CV), la Q6 Sportback e-tron quattro 3 impiega 5,9 secondi per fare lo sprint. La versione più potente, la SQ6 Sportback e-tron, vanta una potenza di sistema di 360 kW (489 CV) con i suoi due motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore e raggiunge i 100 km/h in soli 4,3 secondi in modalità Launch Control. La sua grande batteria conferisce all'Audi Q6 Sportback e-tron performance a trazione posteriore un'autonomia fino a 656 chilometri. Con una batteria da 83 kWh, ha un'autonomia fino a 545 chilometri. Il modello a trazione integrale percorre fino a 636 chilometri, mentre la SQ6 Sportback e-tron a trazione integrale ha un'autonomia di 607 chilometri. Tutte le varianti della Q6 Sportback hanno una velocità massima fissa di 210 km/h. La SQ6 Sportback e-tron raggiunge i 230 km/h. La sofisticata gestione termica della batteria HV e il sistema elettrico da 800 volt garantiscono prestazioni di ricarica impressionanti. Ad esempio, l'Audi Q6 Sportback e-tron performance impiega solo dieci minuti in una stazione di ricarica rapida per ricaricare un'autonomia fino a 265 chilometri con una potenza di ricarica massima di 270 kW in condizioni ideali. La batteria ad alto voltaggio impiega solo 22 minuti per caricarsi dal 10 all'80 percento. Anche il modello S carica fino a 270 kW, mentre le varianti a trazione posteriore caricano in una stazione di ricarica rapida fino a 260 kW (con la batteria da 100 kWh) o 225 kW (con la batteria da 83 kWh).
Il design progressivo e sportivo della Q6 Sportback e-tron si adatta alla sua dinamica di guida. Audi ha riprogettato la maggior parte dei sistemi di sospensione e dei componenti per la serie Q6 e-tron . L'assale anteriore riprogettato influenza significativamente la dinamica di guida della Sportback elettrica. Come nella Q6 e-tron, i bracci oscillanti della Sportback sono posizionati davanti ai tiranti nella direzione di marcia. La cinematica dell'assale ottimizzata consente di ottenere un notevole aumento della dinamica di guida e migliora contemporaneamente la risposta dello sterzo, non da ultimo grazie al telaio ausiliario che tiene saldamente in posizione lo sterzo. Ciò rende il veicolo molto più agile. Il design dello sterzo e il suo controllo tramite nuovi moduli software, combinati con il nuovo assale anteriore, forniscono costantemente al cliente un feedback significativamente maggiore tramite il volante sulla situazione di guida attuale e sulle condizioni stradali, migliorando ulteriormente l'agilità della Sportback. Con la sua messa a punto a favore del posteriore, la trazione assicura una distribuzione della trazione integrale altamente variabile nel complesso ed è un'altra caratteristica che migliora la dinamica di guida della Q6 Sportback e-tron. Le diverse dimensioni dei motori elettrici sugli assali anteriore e posteriore nella variante a trazione integrale consentono una distribuzione della coppia a favore del posteriore anche a pieno carico. Il nuovo sistema di smorzamento passivo FSD (Frequency Selective Damping) fa sì che l'Audi Q6 Sportback e-tron aderisca alla strada. È necessario un maggiore smorzamento per offrire un maggiore comfort di guida in determinate situazioni di guida; ad esempio, quando si guida su ciottoli durante manovre di guida dinamiche, il sistema si adatta di conseguenza per controllare il movimento della carrozzeria del veicolo. Le sospensioni pneumatiche adattive con smorzamento controllato compensano il carico tramite il controllo del livello per mantenere un'altezza di guida uniforme anche in diverse condizioni di carico.