Audi Night - Audi A6 e-tron
23/01/2025

Audi Night - Audi A6 e-tron

Audi Night: l'esclusivo format di Saottini Auto dedicato al brand dei quattro anelli

Mercoledì 22 gennaio, nel cuore di Brescia, si è svolta la seconda edizione di Audi Night, l’esclusivo format di Saottini Auto dedicato al brand dei quattro anelli.

Rimangono invariati gli elementi che caratterizzano la Audi Night: la location esclusiva ed elegante del Classico Casa Tua, l’atmosfera di confronto e scambio fra i clienti e tutta l’innovazione che Audi sa offrire. Questa volta, però, la protagonista è stata Audi A6 e-tron, il modello che incarna la nuova generazione della mobilità elettrica.

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×

Audi A6 e-tron: l'elettrico nella sua massima espressione

Il concept Audi A6 e-tron ha debuttato alla fiera Auto Shanghai 2021 come precursore di una famiglia innovativa di modelli di volume completamente elettrici. Audi lancia ora l'A6 e-tron nelle versioni Sportback e Avant. Come secondo modello sulla piattaforma PPE, il veicolo di medie dimensioni riprende i noti punti di forza di Audi AQ6 e-tron in termini di prestazioni, autonomia, efficienza e ricarica. È anche il primo modello della piattaforma con un concetto di pianale piatto. L'esterno è potente, sportivo e perfettamente proporzionato. La nuova filosofia di design di Audi definisce gli interni. A seconda del livello di equipaggiamento, l'A6 e-tron offre molte caratteristiche innovative, come specchietti retrovisori esterni virtuali di seconda generazione, un tetto panoramico in vetro che diventa opaco al tocco di un pulsante e anelli illuminati nella parte posteriore.

Autonomia e prestazioni di ricarica impressionanti

Motori elettrici potenti, compatti e altamente efficienti e una batteria agli ioni di litio di nuova concezione per la PPE composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con una capacità lorda totale di 100 kWh (94,9 kWh netti) assicurano un'autonomia fino a 756 chilometri (A6 Sportback e-tron) e fino a 720 chilometri (A6 Avant e-tron). Con una potenza di sistema fino a 270 kW nell'A6 Sportback/Avant e-tron performance, la nuova Audi A6 e-tron offre l'esperienza di guida sportiva per cui Audi è nota. L'Audi A6 e-tron performance accelera da zero a 100 km/h in 5,4 secondi. La sua velocità massima è di 210 km/h. La S6 Sportback e-tron e la S6 Avant e-tron accelerano da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La velocità massima è di 240 km/h. La sua autonomia è fino a 675 chilometri (S6 Sportback e-tron) e fino a 647 chilometri (S6 Avant e-tron). Grazie alla tecnologia a 800 volt e a una capacità di ricarica massima in corrente continua di 270 kW di serie, con l'Audi A6 e-tron sono possibili brevi soste di ricarica. Ciò significa che l'A6 Sportback e-tron performance può essere ricaricata presso una stazione di ricarica appropriata (High Power Charging, HPC) per un'autonomia fino a 310 chilometri in soli dieci minuti. Lo stato di carica (SoC) aumenta dal 10 all'80 percento in 21 minuti. Il sistema di recupero avanzato (frenata rigenerativa) è un componente importante per aumentare l'efficienza e l'autonomia dell'Audi A6 e-tron. Questo sistema può gestire circa il 95 percento dei processi di frenata quotidiani. L'Audi A6 e-tron recupera fino a 220 kW. La temperatura e lo stato di carica della batteria svolgono un ruolo chiave in questo caso. Il recupero avviene sugli assi anteriore e posteriore, con una decelerazione minore gestita dall'asse posteriore per motivi di efficienza. Inoltre, è possibile una maggiore prestazione di frenata rigenerativa sull'asse posteriore grazie al motore elettrico più potente.

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
Loading...