A bordo della sostenibilità con CUPRA Born VZ
22/05/2024

A bordo della sostenibilità con CUPRA Born VZ

La sostenibilità è senza dubbio un tema che CUPRA continua ad esplorare per garantire il livello di innovazione a cui ci hanno abituato i suoi modelli.

Uno dei progetti portato avanti da CUPRA è la collaborazione con Bcomp e Sabelt, per integrare la fibra di lino per l'innovativo sedile a guscio CUP della CUPRA Born VZ, rendendo possibile l'implementazione di un materiale rispettoso dell'ambiente, riducendo la plastica e le emissioni di CO2  del 49% e fornendo lo stesso livello di sicurezza della fibra di carbonio.

Altra caratteristica rilevante della lavorazione del lino è che ogni sedile CUP Bucket è unico. Non esistono due pezzi uguali a causa dell'orientamento e della lunghezza delle fibre. Caratteristica distintiva che valorizza il carattere dirompente e Unconventional di CUPRA. 

"Stiamo modificando l'estetica sportiva per incorporare una parte funzionale realizzata in fibra di lino all'interno dell'auto. Abbiamo presentato questo progetto all'evento Unstoppable Impulse a Terramar e ora siamo felici di dire che è stato implementato con successo" afferma Francesca Sangalli, Head of Coulor & Trim Concept & Strategy di CUPRA. 

Questo concetto è passato dall'essere fonte di ispirazione a far parte del DNA del marchio. L'impegno per i materiali sostenibili è visibile anche nel rivestimento, poiché la base è realizzata con tessuto SEAQUAL® YARN creato da rifiuti plastici estratti dal mare, oltre all'utilizzo della microfibra DINAMICA, realizzata con il 73% di poliestere riciclato. 

Loading...