Nuova Audi RS 4 Avant edition 25 years e e RS 5 Sportback performance edition
29/05/2024

Nuova Audi RS 4 Avant edition 25 years e e RS 5 Sportback performance edition

Per celebrare il 25° anniversario della RS 4, Audi lancia un modello speciale, l'Audi RS 4 Avant edizione 25 anniI. Il modello vanta una dinamica di guida impressionante. Con esclusivi dettagli interni ed esterni e l'iconico colore Giallo Imola, ricorda l'Audi RS4* Sport. 

Anche l'Audi RS 5 Sportback Performance Edition riceve un aggiornamento di potenza di 15 kW (20 CV). Entrambi i modelli sono limitati a 250 unità ciascuno.

Potenza aumentata di 15kW (20CV)

Il V6 biturbo della nuova RS 4 Avant edizione 25 anni ha una potenza di 346 kW (470 CV) e una coppia massima di 600 Nm. Si tratta di un aumento di 15 kW (20 CV) rispetto alla RS 4 Avant . Il nuovo modello accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,7 secondi, 0,4 secondi più veloce dell'Audi RS 4 Avant . Il veicolo ha una velocità massima di 300 km/h (186 mph) e il sistema frenante in ceramica RS standard gestisce l'accelerazione negativa. L'impianto di scarico sportivo RS plus con terminali di scarico in nero opaco genera un suono intenso.

Sospensioni migliorate per una dinamica ottimale

L'Audi RS 4 Avant edizione 25 anni viene fornita di serie con la sospensione sportiva RS pro, una sospensione regolabile manualmente che garantisce una perfetta combinazione di dinamica e comfort

Ciò conferisce al modello dell'anniversario un'altezza da terra inferiore di 10 millimetri rispetto alla RS 4 Avant. Inoltre, il conducente può abbassare manualmente l’altezza da terra di altri 10 millimetri per un’altezza da terra complessiva inferiore di 20 millimetri rispetto al modello di serie. 

La vettura è dotata del differenziale sportivo quattro, che garantisce maggiore agilità e maggiore inclinazione all'indietro, per un divertimento alla guida assicurato. 

Il software aggiornato nella centralina del cambio garantisce tempi di cambiata più rapidi e una differenziazione notevolmente maggiore tra le diverse modalità di guida. 

In esclusiva per l'Audi RS 4 Avant edizione 25 anni, la campanatura negativa sull'asse anteriore è stata aumentata a due gradi e sono stati installati bracci di controllo più rigidi. Ciò si traduce in una migliore aderenza e una migliore manovrabilità per velocità in curva più elevate. Un telaio ausiliario saldamente fissato sull'asse posteriore fornisce un feedback della sospensione più preciso e migliori prestazioni complessive. 

Design che rende omaggio alla RS4 Sport (B5)

Sono numerosi gli elementi di Design inseriti per commemorare la RS 4 Sport, a partire dal colore di lancio Giallo Imola. Come colori esterni sono disponibili anche il Grigio Nardo e il Nero Mythos . 

Una vasta gamma di caratteristiche di design esclusive rendono il modello in edizione davvero speciale. Un esempio sono le modanature dei finestrini laterali in nero lucido e, per la prima volta, l'edizione presenta un inserto nero nelle luci posteriori.

I mancorrenti sul tetto sono stati rimossi per conferire al veicolo una silhouette più piatta e sportiva. 

Il pacchetto estetico Carbon opaco è stato progettato esclusivamente per questa edizione: è dotato di palette anteriori, alette laterali ed estensioni della soglia, nonché della clip del diffusore e degli specchietti retrovisori esterni in carbonio opaco.

Gli interni, con le cuciture decorative gialle, ricordano la combinazione pelle Alcantara nera/gialla della RS4* Sport del 2001. Per la prima volta, i tappetini hanno il logo RS 4, e il rombo Audi Sport tradizionalmente rosso e la scritta RS nera sono ora anche gialli nel modello in edizione.

I possessori di una RS 4 Avant edizione 25 anni potranno selezionare uno sfondo bianco per il contagiri e il tachimetro tramite MMI: un omaggio all'Audi Avant del 1994 RS2, dove i quadranti analogici inizialmente erano bianchi. 

Il Launch Control, che sfrutta appieno il potenziale di accelerazione della RS 4 Avant edizione 25 anni, segnala il momento ideale per accelerare fuori linea con le sue icone a semaforo.

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×

La più potente Audi RS 5 : Performance Edition con 346 kW (470 CV)

Anche la RS 5 riceve un upgrade di potenza: il V6 biturbo della nuova Audi RS 5 Sportback performance edition ha una potenza di 346 kW (470 CV) e una coppia massima di 600 Nm. Si tratta di un aumento di 15 kW (20 CV) rispetto alla RS 5 Sportback. Accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,7 secondi, ovvero 0,2 secondi più velocemente rispetto alla RS 5 Sportback; e la sua velocità massima è di 300 km/h (186 mph). 

L'Audi RS 5 Sportback performance edition viene fornita di serie anche con l'assetto sportivo RS pro con sterzo dinamico e differenziale Torsen migliorato.

Loading...